La scuola entra nell’industria: visita alla FCA Product Development Prototypes.

Si é da poco stabilito un collegamento tra la nostra Scuola e la FCA Product Development Prototypes di Torino. Ad introdurci nel mondo della fabbricazione dei prototipi delle automobili é stato l’Ing. Nunzio Di Bartolo,“Head of Phototypes Services and Providing Ground” in Fiat Crysler Automobiles, nonché attuale Presidente del Consiglio di Istituto della Perotti-Maritano.

Un nutrito numero di insegnanti, infatti, come si vede dalle fotografie, insieme al Dirigente Paiano, in un nevoso pomeriggio di dicembre, é stato invitato a visitare gli ambienti della FCA Prototypes e a scoprire come si sia evoluta la tecnologia dello stampaggio negli ultimi anni.

L’ Additive Manifacturing é l’ultima innovazione della tecnica in questo settore; consiste nell’uso di stampanti 3D per realizzare i componenti delle auto: esse operano aggiungendo materia strato dopo strato, definendo con precisione tutti i dettagli.

I docenti hanno potuto verificare sul campo come avvenga la produzione di prototipi: i designer progettano i pezzi, usando il CAD (Computer Aided Drafting) e, grazie alle stampanti tridimensionali, li realizzano sul momento. Possono così valutare in tempo reale quanto il prodotto sia coerente agli obiettivi prefissati ed apportarne subito eventuali modifiche.

Attraverso le valide spiegazioni degli ingegneri si é potuto comprendere quanto la stampa 3D, valida per plastiche e metalli, sia rivoluzionaria: permettendo un notevole risparmio di materiali e di energia, nonché la riduzione di spazi di stoccaggio, essa porta ad un rilevante miglioramento dell’impatto ambientale e ad un notevole guadagno economico.

In conclusione vogliamo esprimere i nostri più vivi ringraziamenti per l’opportunità, offertaci dall’Ing. Nunzio Di Bartolo e dal suo staff, di conoscenza di uno dei settori industriali di maggior prestigio sul nostro territorio, e ci auguriamo che da questo evento possano svilupparsi nuovi progetti che abbiano come destinataria la Scuola Perotti-Maritano.

SC.

Commenti chiusi